BLOG

Strategia marketing internazionale

Categoria Strategia Marketing Internazionale – Blog Digital4Export

Quando si decide di esportare, si prende consapevolmente una decisione che richiederà investimenti e impegni molto importanti. Per questo è necessario avere una strategia marketing internazionale.

Una strategia marketing internazionale è ormai indispensabile per le PMI. Vendere i propri prodotti o servizi in un altro Stato può essere un’esperienza stressante ma profittevole. È tuttavia necessario avere al proprio fianco professionisti del settore con determinate competenze economiche, commerciali e legali, in grado di costruire insieme una strategia marketing efficace.

L’attività di esportazione, infatti, è legata da leggi fiscali e doganali, nonché da numerosi controlli in frontiera e da parte del Ministero del commercio con l’estero. È anche indispensabile conoscere i regolamenti dello Stato nel quale si vuole esportare e le eventuali documenti e certificati da fornire in caso di ispezioni.

Strategia marketing internazionale. Esportare all’estero: chi vi può aiutare? 

Oltre a liberi professionisti e ad agenzie, ad affiancare le imprese nella loro attività di esportazione ci sono anche enti e associazioni apposite. Fra queste ricordiamo l’ICE, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero.

Alla luce di questo, risulta utile per l’azienda avere un’idea almeno approssimativa di quello che dovrà affrontare. Per questo abbiamo messo a vostra disposizione una serie di articoli che vi aiuteranno ad orientarvi fra normative, moduli e strumenti per iniziare la vostra attività di esportazione.

Perché esportare all’estero con una strategia marketing? 

Possono esserci ottimi motivi per esportare, e in questi articoli vorremmo affrontarli passo a passo. Lo scopo è di aiutare le imprese a comprendere se esportare all’estero sia la scelta giusta per il loro futuro. Vale la pena sottolineare un elemento a favore per tutte le imprese italiane: il Made in Italy all’estero è molto ricercato, è sinonimo di qualità ed eleganza, per questo vendere i propri prodotti in un altro Stato può essere l’inizio di grandi soddisfazioni per un’azienda del nostro Paese.

SEO Internazionale – SEMRush, come funziona: da dove partire

SEMRush è lo strumento più utilizzato dagli esperti di marketing e SEO. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Esportare in Germania: come partire con l’analisi di mercato e le fiere

Scopriamo insieme l’importanza dell’analisi di mercato e gli errori da evitare prima di esportare il proprio business

Esportare in Germania: è il momento giusto?

Tutte le imprese, prima o poi, si sono poste la fatidica domanda: è arrivato il momento di espandere il mio business all’estero? In particolare, mi conviene esportare in Germania?

categorie

Export Germania

Strategia Marketing Internazionale

SEO Internazionale

LinkedIn Marketing

Social Selling

Sviluppo Ufficio Export

B2B Marketing

Vendere su Marketplace