DIGITAL EXPORT MANAGER, L’ESPERTO DI DIGITAL MARKETING CHE TI GUIDA VERSO NUOVI MERCATI

Il Digital Export Manager è un professionista che guida le aziende all’export digitale. Digital4Export ti svela perché affidarsi a questa figura!
"

Leggi ancora

20 Gennaio 2023

Digital Export Manager, figura chiave, oggi molto richiesta nel mondo del lavoro.

A causa della pandemia, infatti, Il mercato digitale globale ha conosciuto un’espansione mai vista prima e un aumento esponenziale, a livello mondiale, degli acquisti on line, a fronte di una generalizzata sofferenza delle transazioni più tradizionali. E proprio per questo è importante il Digital Export Manager, che ha il compito di supportare le aziende nell’utilizzo della rete, favorendo la loro presenza efficace sul web e migliorando l’esperienza d’acquisto on line dei loro prodotti e servizi.

Digital Export Manager, chi è e cosa fa

Il Digital Export Manager, o abbreviato DEM, è un professionista che, studiando i mercati e valutandone le potenzialità, avvia all’export le PMI e MPMI o fornisce supporto per consolidare i risultati già raggiunti. Il mercato italiano, infatti, si è sempre distinto per una forte propensione all’esportazione. Tuttavia, le limitazioni imposte dai provvedimenti di contrasto della pandemia, hanno spinto le aziende mettersi in gioco nel panorama del mondo globale e digitalizzato. È stato l’unico modo per garantire non solo la sopravvivenza delle attività ma anche il loro successo.

L’uso consapevole e mirato degli strumenti digitali ha fatto la differenza per trovare nuovi clienti e continuerà a farla, se correttamente implementato. Il DEM opera di concerto con l’area marketing al fine di strutturare una presenza online  mirata a massimizzare i vantaggi dei mercati individuati. Il contributo del digitale nella strategia export apre quindi nuove opportunità per le aziende e agevola le interazioni con i partner commerciali. Aiuta, inoltre, a mantenere un confronto costante con gli acquirenti del Paese obiettivo senza la necessità di essere presenti sul territorio.

Digital export manager1

Come nasce la figura del Digital Export Manager

Il Digital Export Manager è una figura professionale piuttosto recente che nasce dall’esigenza delle imprese di ampliare il proprio business sui mercati internazionali utilizzando le potenzialità offerte dal web: le aziende italiane e, in particolar modo, le PMI stanno scoprendo le grandi opportunità del digitale.

Il Digital Export Manager affianca le aziende in questa fase di avvicinamento agli strumenti digitali per vendere all’estero.

La figura del Digital Export Manager deriva da quella dell’Export Manager, con una o, forse tante competenze in più, quella di essere in grado di utilizzare con efficacia gli strumenti del marketing digitale. Riesce quindi a condurre l’azienda verso un passaggio importante, quello della trasformazione digitale nell’area commerciale e anche nell’export.

Digital export manager2

Quali sono le sue competenze

Il Digital Export Manager ha quindi un ruolo chiave nell’export e deve avere molte abilità: competenze trasversali che includono skill commerciali e conoscenza di digital marketing. Nello specifico, il DEM deve essere in grado di:

  • pianificare una strategia di export analizzando la presenza online e il posizionamento dell’azienda e quella dei competitor;
  • analizzare i mercati internazionali;
  • individuare i canali digitali più idonei per la comunicazione;
  • creare opportunità di business, utilizzando strumenti digitali per trovare nuovi clienti (lead generation internazionale);
  • saper comunicare efficacemente nella lingua dei mercati che si vogliono conquistare, in modo da agevolare le interazioni con i partner commerciali stranieri;
  • confrontarsi costantemente con l’area marketing del cliente per lo sviluppo di strategie digitali vincenti;
  • realizzare un piano editoriale per i social media rivolto al paese estero (strategie di social selling, lead generation);
  • aiutare ad ottimizzare il sito multilingua dell’azienda per i motori di ricerca all’estero
  • garantire supporto ai clienti e all’azienda nell’utilizzo dei canali di vendita online, come e-commerce, marketplace, advertising e fiere digitali.

Le competenze digitali di un Digital Export Manager non si limitano però alle conoscenze tecniche, ma più in generale includono anche gli aspetti della comunicazione. In altre parole, IL DEM deve essere in grado di svolgere tutte quelle attività che coinvolgono i visitatori dei canali online e li convertono in clienti e partner commerciali.

Cosa si intende per digital export

Per digital export si intende:

  • la capacità di sviluppare un piano marketing internazionale per raggiungere gli obiettivi di esportazione dell’azienda;
  • la capacità di identificare i migliori strumenti digitali per diventare competitivi un business online;
  • l’uso di strumenti e piattaforme di marketing digitali per posizionare l’azienda nel proprio settore di mercato digitale.

L’export digitale è quindi l’implementazione di strumenti di marketing digitale e piattaforme online all’interno di una strategia diretta all’esportazione per espandere il business oltre confine. ​

Come si sta sviluppando l’export digitale in Italia

Il digital export dell’Italia, nel 2020, ha raggiunto il valore complessivo di 13,5 miliardi di euro, con una crescita del 14%. Il dato dovrebbe incoraggiare anche le imprese più pigre a concentrarsi sul tema dell’internazionalizzazione. Molti operatori economici, infatti, sono ancora inattivi sui mercati internazionali o lo diventano solo quando ricevono un impulso da un cliente o da un buyer straniero. La mancanza di un’organizzazione studiata e progettata con cura prima di uno stimolo esterno, rende però più esposti alle azioni di competitors più strutturati con il rischio che prevalgano.

L’emergenza sanitaria, ancora non del tutto esaurita, ha dato una forte spinta alle esportazioni online, pur essendoci ampi margini di miglioramento: il 56% delle imprese usa i canali digitali per vendere prodotti all’estero e il 62% di queste lo fa in più di un mercato, ma quasi il 75% esporta online prodotti per meno del 20% del proprio fatturato.  

Digital export manager3

Come si diventa un Digital Export Manager

Qual è il percorso da seguire per diventare un Digital Export Manager? Per diventare un Digital Export Manager vi sono molti requisiti indispensabili e una formazione ricca di sfumature diverse. Ma non esiste un manuale dettagliato sulle caratteristiche specifiche di questa professione. Ci sono però alcune modalità che rappresentano corsie preferenziali per acquisire la professionalità necessaria. Ecco i percorsi formativi suggeriti per diventare Digital Export Manager:

  • si può seguire un percorso accademico, conseguendo una laurea in Economia, diritto internazionale o ingegneria, seguita da un master in Digital Export management o Commercio internazionale;
  • esistono corsi di formazione gratuiti e in alcuni casi retribuiti, come quelli offerti dall’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), che insegnano a supportare in modo adeguato le imprese nei processi di internazionalizzazione.

Come per altre professioni è poi essenziale tenersi costantemente aggiornati. Il mondo digitale, in particolare, è un mondo che cambia rapidamente. Nuovi format e nuovi algoritmi della rete si avvicendano con una velocità davvero incredibile. Per essere in grado di offrire il migliore servizio possibile è quindi consigliabile seguire corsi di aggiornamento in Italia e all’estero, Padroneggiare le lingue, in particolare l’inglese e almeno una seconda lingua straniera, è poi fondamentale per potersi relazionare con i mercati esteri.

Quanto guadagna un Digital Export Manager

Lo stipendio di un Digital Export Manager può variare in base ad alcuni fattori, ma è molto simile a quello di un Export Manager. Lo stipendio di quest’ultimo si aggira intorno ai 45.000-65.000 euro annui. Considerando che un Digital Export Manager possiede maggiori competenze rispetto ad un Export Manager, la cifra può alzarsi anche di parecchio oltre i 50.000 euro annui (Fonte: Alma Laboris Business School).  

Digital-export-manager4

Perché rivolgersi a noi

Digital4Export è una solida azienda di consulenza e marketing, che da anni ormai aiuta le PMI a vendere fuori dall’Italia, soprattutto in Germania. Siamo un team di esperti che, grazie a un network internazionale consolidato offre un servizio alle aziende che intendono intraprendere o migliorare la loro presenza all’estero. Siamo in grado di realizzare per te una strategia integrata e multicanale con l’obiettivo di rafforzare l’immagine del tuo brand all’estero, cogliendo le grandi potenzialità offerte dal marketing digitale.

Digital4Export: al tuo fianco, verso nuove frontiere.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con la tua community!