Le agenzie d’affari in Germania

Quali sono le principali agenzie d'affari che possono aiutare il vostro business in Germania? Una guida per scoprirle con noi
"

Leggi ancora

23 Marzo 2021

Un altro partner necessario per il vostro business in espansione in Germania sono le agenzie d’affari.

Agenzie d’affari: GTAI (German Trade & Investment)

Fra le principali agenzie d’affati troviamo l’agenzia federale tedesca che offre assistenza a potenziali investitori è la GTAI (German Trade &Investment), collegata al Ministero dell’Economia e dello sviluppo. Pubblica ogni anno una guida dettagliata sugli investimenti in Germania (in inglese) che fornisce informazioni utili sulle tipologie di società, l’insediamento, la tassazione, gli incentivi dallo Stato, il reclutamento e le informazioni legali. Nel sito della GTAI è anche possibile trovare report dettagliati divisi per settori (auto-motive, chimico, consumi, digitale, elettronica, energie, alimentare, ecc.) con statistiche e trend di mercato. Questi report sono utili anche per le aziende che si trovano ancora all’inizio del loro ingresso sul mercato e cercano informazioni interessanti su loro settore.

Localizzare la propria azienda in Germania

Quando invece l’azienda si è già stabilita commercialmente sul territorio tedesco, l’apertura di una propria sede può diventare una scelta strategica. Il primo passo importante è identificare la localizzazione adatta per la propria sede.

Diversi fattori sono da considerare: logistica, costo dell’immobiliare e della manodopera; la presenza di altri competitor e di loro subfornitori, la tassazione, la presenza di università e science-park, la vicinanza al proprio target di riferimento. O anche gli incentivi concessi per aree più depresse come per esempio i nuovi ‘Bundesländer’ – i Power House Eastern Germany– che offrono diversi sgravi scali e finanziamenti a fondo perduto.

I Länder della Power House Eastern Germany sono

  • Berlin
  • Mecklenburg-Vorpommern
  • Sachsen
  • Sachsen-Anhalt
  • Brandenburg
  • Thüringen

Agenzia di promozione territoriale in Germania

Sono molto attive le agenzie di promozione sul territorio che hanno una duplice funzione:

– attirare investimenti dall’estero

– promuovere le aziende della loro regione verso l’estero

Le agenzie in effetti riescono a dare un quadro ancora più dettagliato su alcuni settori e aiutano le aziende straniere a valutare eventuali investimenti offrendoli questi servizi:

  • Pianificazione dell’ingresso sul mercato
  • Ricerca dei partner business
  • Ricerca e analisi della sede
  • Finanziamenti e incentivi
  • Consulenza legale per l’insediamento
  • Espletamento di procedure amministrative
  • Ricerca di personale qualificato

Elenco completo delle agenzie d’affari

Science park – I think tank dell’innovazione

La Germania ogni anno registra il maggior numero di brevetti in Europa. Inoltre vanta un’ampia rete di centri d’innovazione e d’incubatori su tutto il territorio, che mettono in relazione aziende, cluster, università, istituzioni e scienziati

Bon ton business con i tedeschi

Un’azienda italiana che apre una filiale può utilizzare tutte le risorse a disposizione, sia di aiuti finanziari sia di networking, come le società tedesche.

Fra l’altro, il governo ha messo a disposizione 200 milioni di euro per promuovere il R&D del IoT (Internet of Things), e ha riunito nella Acatech (National academy of science and engineering) i migliori scienziati e ricercatori per lo sviluppo della tecnologia e dell’innovazione.

Acatech è dedicata alle tecnologie future in diversi ambiti: scienze naturali, sociali e umanistiche. Crea, quindi, un collegamento trasversale di varie accademie, lavora su scala internazionale e fa dialogare economia, scienza, politica e società. Un vero think-tank a disposizione della società e delle aziende.

Il portale www.germaninnovation.com fornisce gli indirizzi dei centri d’innovazione di tutta la Germania e altre informazioni legati al R&D.

Follow_up riunione tedeschi

L’elenco degli science-park in Germania può essere consultato qui.

Follow_up riunione tedeschi