Social selling per aziende, 5 step per raggiungere il successo con le vendite online

Il social selling per aziende permetterà al vostro business di ottenere buoni risultati nel campo delle vendite. Ma come capire se il vostro team è pronto a questo passaggio? Social selling per aziende, il tuo business è pronto per questo passo? Negli ultimi due articoli di Digital4Export abbiamo introdotto il concetto di social selling, ovvero […]

"

Leggi ancora

7 Settembre 2021

Il social selling per aziende permetterà al vostro business di ottenere buoni risultati nel campo delle vendite. Ma come capire se il vostro team è pronto a questo passaggio?

Social selling per aziende, il tuo business è pronto per questo passo?

Negli ultimi due articoli di Digital4Export abbiamo introdotto il concetto di social selling, ovvero il processo di ricercare, collegarsi e interagire con i prospect.

Abbiamo anche sottolineato l’importanza del social selling per le aziende. Infatti, questo metodo di vendita consente di ottenere buoni risultati se attuato con costanza e affidandosi a figure professionali.

Tuttavia, secondo Leonardo Bellini, autore di “Social selling: strategie e tattiche per vendere di più con i social network”, prima di elaborare una strategia di social selling è necessario comprendere se la propria azienda è pronta a compiere questa transizione.

I business più tradizionali possono avere molti pregiudizi legati al mondo digitale. Un’analisi interna delle risorse – e dell’effettiva disponibilità ad interagire con i prospect tramite social network – vi permetterà di capire quanto investire in termini di tempo, personale e denaro.

Social selling per aziende, il “Social Selling Maturity Model”

Quindi, come capire se il social selling fa al caso vostro?

Nel 2015 PeopleLinx, società ora acquisita da FRONTLINE selling, ha pubblicato un prospetto in grado di aiutare le aziende a comprendere il loro grado di propensione verso la vendita online.

Lo schema si chiama “Social Selling Maturity Model” e si articola in cinque stadi e sei parametri.

 

social selling per aziende

 

In questa immagine possiamo visualizzare i cinque livelli. Un’azienda, a seconda dei parametri che vedremo in seguito, può collocarsi al:

Primo livello:

“Random acts of social” (atti casuali di azioni social). L’azienda non ha alcun coordinamento nella messaggistica e ogni individuo si muove in autonomia. Quindi qualche dipendente può avere la volontà di avvicinarsi al social selling, ma non ha il supporto dell’azienda. Questo perché il top manager è ancora legato a stili di vendita tradizionali. Le aziende di questo livello rimangono ad un miglioramento delle vendite dell’1-2%.

Secondo livello:

“Policy” (adozione di una social media policy). L’azienda si sta avvicinando alle pratiche di social selling, anche se con qualche perplessità. Si crea dunque una social media policy in modo da prevenire potenziali rischi associati alla pubblicazione di contenuti. Anche in questo caso l’azienda rimane a un incremento dell’1-2% delle vendite.

Terzo livello:

“Training”. L’azienda si prepara alla formazione dei dipendenti. Si impegna per coinvolgere esperti di comunicazione all’interno del team. Tutti vengono informati delle best practice da tenere sui social network. Manca ancora una visione strategica del lungo termine e i risultati del social selling non vengono monitorati, ma la formazione rappresenta un buon punto di partenza. A questo punto è possibile prospettare un incremento delle vendite pari al 7-8%.

Quarto livello:

“Integration” (integrazione con CRM). Il social selling viene integrato nel processo di vendita. Si iniziano a tracciare i risultati della vendita online e si prospetta un miglioramento degli stessi del 10-15%.

Quinto livello:

“Optimization” (ottimizzazione). L’azienda analizza i dati sul social selling e pianifica una strategia nel lungo termine. A questo punto, i miglioramenti previsti dal team di vendita ammontano al 15-20%.

 

Quali sono i parametri del Social Selling Maturity Model?

 

Per determinare il livello al quale si trova attualmente la vostra azienda, dovreste porvi alcune domande sui vostri processi di vendita prendendo come punto di riferimento questi parametri.

Mindset:

avete la mentalità necessaria per ripensare ai vostri modelli di vendita?

 

Social media policy:

siete disposti a spronare i vostri dipendenti ad utilizzare i social network a vantaggio dell’azienda?

 

Tecnologie social:

avete dimestichezza con gli strumenti legati ai social network?

 

Training:

siete disposti a formare i vostri dipendenti?

 

Integrazione tecnologica:

potete investire su un processo di integrazione del social selling con i vostri sistemi di CRM?

 

Allineamento:

il dipartimento marketing e quello delle vendite sono allineati?

 

Digital4Export e il social selling per aziende

In quanto esperti di social selling per aziende, Digital4Export può supportarvi in questa fase di transizione e offrire ai vostri dipendenti un valido sostegno per le attività concernenti i social network.

Il mondo digitale vi sta aspettando e il team di Digital4Export è a vostra disposizione!