OPERATORI DI RICERCA GOOGLE: UNO STRUMENTO POTENTE PER IL SEO E LE RICERCHE ONLINE

A cosa servono gli operatori di ricerca Google? Come si possono utilizzare? Digital4Export ti fornisce una valida guida!
"

Leggi ancora

22 Giugno 2023

Google Search Operators, cosa sono e a cosa servono

Gli operatori di ricerca avanzata Google (advanced search operators in Google) sono comandi, simboli o parole che, se inseriti correttamente nella barra di ricerca, permettono di ottenere risultati precisi. In questo modo, si indica al motore di ricerca la mansione specifica da svolgere.  Questi comandi sono molto utili in ambito SEO. Ma non solo!  Infatti, una volta compreso il loro funzionamento, semplificano davvero la vita di chiunque vuole fare ricerche online di qualità. Da ogni parte del mondo. Proprio così, la particolarità dei Google Search Operators è che si possono utilizzare anche su motori di ricerca diversi da Google. I principali sono: 

  • Yahoo
  • Bing
  • DuckDuckGo
  • Swisscows
  • Ask
  • Ecosia
  • StartPage
  • Lukol
  • Oscobo
  • Qwant

Attenzione però!

Piccolo promemoria: per utilizzare questi operatori, è bene considerare due aspetti fondamentali:

  • Ricerca Google (motore di ricerca che utilizza i web crawler per esplorare il Web e trovare pagine da aggiungere al suo indice) ignora la punteggiatura che non fa parte di un motore di ricerca;
  • non utilizzare spazi tra il simbolo o la parola e il termine di ricerca.

Per esempio: la ricerca di site:sito.it è valida mentre site: sito.it non è valida.

Operatori di ricerca avanzata Google, nel dettaglio

Gli advanced search operators in Google sono molteplici e non esiste una lista definitiva. Google aggiorna sempre questi comandi: ne aggiunge di nuovi e rende quelli già esistenti più prestanti. La tabella che ti proponiamo di seguito contiene i principali Google Search Operators: nella colonna di sinistra abbiamo inserito gli operatori, mentre a destra il loro funzionamento in breve. Non è necessario saperli utilizzare tutti, soprattutto per le ricerche in ambito SEO. Alcuni saranno più utili rispetto ad altri.

tabella operatori di ricerca Google digital4export

Come combinare i Google Search Operators

Questi comandi non devono per forza essere usati singolarmente, ma si possono combinare per rendere la ricerca ancora più specifica. In questo modo, puoi trovare rapidamente la fonte di una citazione, un’immagine o anche della documentazione ufficiale per un determinato prodotto. Non esistono regole specifiche o standard per combinare gli operatori di ricerca Google. Gli abbinamenti possibili sono davvero molteplici, la chiave è usare l’immaginazione. Ecco un esempio:  stai eseguendo un’indagine sulla SEO ma vuoi risultati da un sito specifico, ti basterà combinare il comando “keyword” con il comando site:. Il motore di ricerca ti fornirà tutti i risultati contenenti la keyword inserita nel sito di tuo interesse.

come combinare i google search operators digital4export

Operatori di ricerca Google, come usarli per la ricerca in ambito SEO

Conoscere nello specifico i vari operatori di ricerca Google è utile, ma vederne il funzionamento lo è ancora di più.  Il loro impiego è semplice e immediato: possono essere inseriti direttamente nella barra di ricerca. Non avere paura di provarli e di provare combinazioni diverse, potresti scoprirne di nuove!

1. Ricerca la corrispondenza esatta: “termine di ricerca” 

Attraverso questo operatore, il motore di ricerca ti fornisce risultati con corrispondenza esatta per la tua ricerca. In ambito SEO, questo operatore, se combinato con site:, ti permette di trovare un sito web specifico in cui compare il testo. È molto utile per trovare contenuti duplicati.

termine di ricerca google search operators digital4export

2. Trova i siti che includono link che rimandano alla concorrenza

link:sito web

Questo operatore di ricerca ti aiuta a trovare i siti contenenti link che rimandano ai competitors. Un appunto veloce su questo operatore di ricerca. Link: è stato deprecato da Google nel 2017, per questo potrebbe mostrare risultati inaffidabili o inconsistenti. Nonostante questo, fornisce risultati che potrebbero essere utili punti di partenza per le attività di benchmarking.

link concorrenza google search operators digital4export

3. Cerca contenuti su un sito specifico

site:sito web

Permette di trovare informazioni da un sito specifico, limitando le ricerche solamente ad esso.

cercare contenuti su un sito google search operators digital4export

site:sito web “keyword”

Se combinato con le virgolette ti mostrerà tutte le pagine del sito di tuo interesse, contenenti la keyword inserita.

sito web keyword google search operators digital4export

site:tuosito.com/blog

È possibile usare questo operatore anche per trovare errori di indicizzazione. Infatti, può capitare che una pagina Google che desideri sia indicizzata, non venga visualizzata. Oppure può accadere il contrario. Puoi usarlo, ad esempio, per controllare quanti post del tuo blog vengono visualizzati da Google. I risultati ti mostrano che su 40 ipotetici post pubblicati solo 25 pagine sono indicizzate. Questa ragione è sufficiente per andare a controllare ciò che sta accadendo agli altri articoli. Tuttavia, potrebbero nascondersi altri errori e ti consigliamo ti consigliamo di usare Google Search Console per avere risultati ancora più precisi.

errori di indicizzazione google search operators digital4export

4. Trova tutti i siti associati

related:sito web

Trova tutti i siti correlati a quello di tuo interesse, in modo da raccogliere il maggior numero di siti analoghi per fare un’analisi della concorrenza.

trovare siti associati google search operators digital4export

5. Trova la versione cache di una pagina

cache:sito web

Questo operatore Google trova la versione cache più recente del sito di tuo interesse. Questo strumento è molto utile se vuoi leggere qualcosa da un sito in “down”. Tieni presente che la versione cache del sito non sempre appare come l’originale, ma di una qualità inferiore.

trovare cache pagina google search operators digital4export

6. Trova file in PDF, DOC, TXT e tanti altri ancora

filetype:

Questo strumento ti permette di trovare file in PDF, DOCX, TXT ecc. Per farlo ti basta specificare:

  • il tipo di file;
  • la parola chiave.

Una volta fornite queste informazioni avvia la ricerca nel web e i risultati mostreranno i file che corrispondono. È possibile realizzare questo tipo di ricerca anche per un sito specifico: ti basterà aggiungere alla fine l’operatore site: con il sito di tuo interesse.

trovare file operatori di ricerca Google digital4export

7. Ricerca le keyword nei titoli

intitle:

L’operatore intitle: trova le pagine che contengono la parola chiave o la frase specifica d’interesse all’interno del titolo.

ricerca keyword titoli google search operators digital4export

allintitle:

Molto simile ad intitle: leggermente più specifico. Questo operatore abbinato al termine della tua ricerca ti fornirà solo risultati che contengono tutti i termini nell’ordine in cui sono stati specificati all’interno del titolo della pagina. Entrambi sono molto utili nelle ricerche quando si vogliono trovare tutte le risorse online che hanno un tag title specifico, soprattutto quando si analizza la concorrenza.

8. Trova URL attraverso le keyword

Inurl:

Questo operatore di ricerca restringe l’indagine a tutte le pagine che hanno una o più keyword in qualsiasi parte dell’URL.

trovare url keyword operatori di ricerca google digital4export

allinurl:

La sua funzione è analoga ad inurl: realizza una ricerca più specifica. Infatti, trova le keyword all’interno dell’URL nello stesso ordine in cui sono state inserite nella barra di ricerca. Questi due operatori sono utili quando si vogliono trovare pagine con URL parlanti, ben ottimizzate dal punto di vista SEO.

9. Trova le keyword nel corpo delle pagine

intext:

Questo operatore fornisce come risultati tutte le pagine che in una qualsiasi parte del loro corpo hanno una o più keyword specificate. La particolarità di intext: è che analizza solo il contenuto testuale della pagina e non le meta informazioni. Rappresenta quindi il perfetto sistema per trovare pagine pertinenti per una keyword.

trovare keyword pagine operatori di ricerca google digital4export

allintext:

Simile ad intext: ma più specifico. Restituisce solo i risultati che contengono tutte le keyword all’interno della pagina.

10. Trova le keyword nei testi di ancoraggio

inanchor:

Trova tutte le pagine che hanno la parola chiave specificata nel testo di ancoraggio.

trovare parole testi ancoraggio google search operators digital4export

allinanchor: 

Ha una funzione analoga a inanchor: ma è più specifico. Allinanchor: restituisce soltanto i risultati che contengono tutte le parole specificate nell’anchor text del link in ingresso. Sono entrambi molto utili in ambito SEO:

  • trovano i domini con un’importante attività di link building;
  • mostrano i domini che si sono ben posizionati per keyword specifiche.

11. Trova risultati per una posizione specifica

loc:

Aiuta a focalizzare i risultati verso un’area specifica. Questo operatore di ricerca di Google è ideale per chi si occupa di SEO locale. Infatti, consente di trovare i risultati per un luogo geografico specifico, potenzialmente differente da quello in cui si sta effettuando l’indagine.

trovare risultati posizione geografica operatori di rcerca digital4export

Come fare una ricerca avanzata su Google

Dopo aver visto in dettaglio il funzionamento degli operatori di ricerca Google, ti presentiamo la Ricerca avanzata Google (Google advanced search). L’utente può rivolgersi a questo strumento per ottenere risultati specifici per una ricerca, in modo semplice e immediato. Unico aspetto negativo: non è disponibile per tutti i tipi di risultati. Ma come si accede alla Ricerca avanzata da Google? Ecco alcuni semplici passaggi da seguire:

  1. esegui una ricerca, da computer, su Google.com;
  2. in basso a destra trovi tre voci: Privacy, Termini e Impostazioni;
  3. per ulteriori opzioni di ricerca, fai clic su Impostazioni e successivamente su Ricerca avanzata.

Si aprirà così una nuova pagina con la scheda per la Ricerca avanzata. Qui puoi scegliere parole o frasi da includere o rimuovere dai risultati. I campi su cui si baserà la ricerca sono i seguenti, non è obbligatorio compilarli tutti.

come fare una ricerca avanzata Google digital4export
Successivamente potrai decidere di limitare i risultati per:  
ricerche avanzate Google digital4export

Operatori di ricerca Google, in conclusione

Giunti a questo punto, è indiscutibile la grande utilità degli operatori di ricerca Google, seppur spesso vengano sottovalutati. Sono strumenti efficaci e potenti: essere abili nella loro applicazione è una qualità molto apprezzata. Permettono di ridurre il tempo impiegato nelle ricerche, ma fornendo comunque risultati precisi. Conoscere queste funzionalità nascoste di Google rappresenta un enorme vantaggio e ti permette di cogliere appieno le opportunità offerte dai motori di ricerca. Ora tocca a te, metti in pratica i nostri insegnamenti e rivoluziona il tuo modo di fare ricerche!

Perché rivolgersi a noi

Digital4Export è una solida azienda di consulenza e marketing, che da anni aiuta le PMI a vendere fuori dall’Italia, soprattutto in Germania. Siamo un team di esperti in grado di realizzare per te una strategia integrata e multicanale, grazie a un network internazionale consolidato. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare l’immagine del tuo brand all’estero, cogliendo le grandi potenzialità offerte dal marketing digitale.

Digital4Export: al tuo fianco, verso nuove frontiere.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con la tua community!