sito multilingua

Sito multilingua

I nostri servizi di sito multilingua
Verso nuovi mercati con strategie digitali efficaci

$

lead generation organico + adv

$

seo internazionale

$

siti web multilingue

$

social media management

$

social selling

$

marketplaces internazionali

Sito multilingua

Sito multilingua: più lingue, più opportunità. Scopri tutti i vantaggi

L’importanza di un buon sito multilingua

Spesso per raggiungere clienti di una nazionalità diversa e per poter comunicare con loro, è necessaria la creazione di un sito multilingua. Questa tipologia di sito prevede una serie di accorgimenti affinché funzioni sui motori di ricerca.

La realizzazione di un sito web multilingua non è affatto semplice: bisogna tenere in considerazione diversi fattori, in modo tale da evitare di minare la visibilità e l’autorità del brand. Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti del settore.

Sito multilingua: che cos’è

Immagina di poter connetterti con clienti di tutto il mondo, abbattendo le barriere linguistiche e offrendo un’esperienza utente impeccabile. Con un sito multilingua, questo è possibile!

Un sito multilingua è un sito web che offre agli utenti contenuti in due o più lingue. Rendendo possibile la navigazione all’interno del sito nella lingua che si preferisce, ampliando in modo notevole l’accessibilità e l’attrattiva del sito stesso.

Generalmente, il sito rimane identico nella grafica e nella struttura per tutte le lingue disponibili: cambia unicamente la lingua in cui sono scritti i contenuti. In alcuni casi però la differenza tra le diverse versioni del sito in lingua sono più sostanziali.

L’obiettivo di un sito multilingua è quindi: raggiungere e comunicare con clienti di differenti nazionalità, parlando la loro lingua o una lingua con cui possono avere familiarità.

Sito multilingua e multiregionale, qual è la differenza

Quando si parla di sito multilingua e sito multiregionale, si intendono due cose differenti. Un sito web multiregionale è un sito destinato espressamente a utenti di diversi paesi. Questa tipologia di sito offre contenuti in diverse lingue e li adatta alle specificità di ciascuna regione geografica. Può includere:

  1. valute diverse;
  2. formati di data e ora differenti;
  3. sistemi di pagamento localizzati;
  4. contenuti e immagini pertinenti alla cultura locale.

Far uso di un sito web multiregionale è vantaggioso per raggiungere il pubblico di un’area specifica, ma richiede una progettazione e uno sviluppo molto più complessi rispetto al sito multilingua.

Con sito multilingua, si intende un sito che offre i suoi contenuti in più lingue diverse. La struttura e il design di un sito multilingua rimane immutata per le diverse lingue. Inoltre, può essere realizzato affidandosi a strumenti di traduzione automatica o manuale. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a un madrelingua per la traduzione di un sito, in quanto strumenti di traduzione digitale hanno diversi limiti.

Quante e quali lingue scegliere per il tuo sito multilingua

Le lingue parlate nel mondo sono circa 7000, e certamente non è possibile coprirle tutte. Bisogna operare una selezione, restringendo il cerchio alle lingue riguardanti il target di riferimento.

Infatti, spesso fare una selezione di lingue tra le più parlate non è l’opzione migliore, poiché non sempre possono soddisfare i clienti.

Anche adoperare la lingua inglese deve essere una scelta ponderata: il 70% degli utenti di Internet non usano l’Inglese come lingua madre.

Per questo, analizzare con attenzione il target di riferimento risulta essenziale nella scelta delle lingue del sito. Considerando che in ogni lingua vi è richiesta di tempo e risorse, il consiglio è quello di scegliere con cura 2/3 lingue indispensabili per comunicare con il pubblico. In ogni caso per aggiungere lingue si è sempre in tempo.

Di seguito le lingue più parlate nel 2023:

sito multilingua digital4export

Creazione di un sito multilingua

Ora che abbiamo illustrato la grande importanza di un sito multilingua e gli aspetti imprescindibili da tenere in considerazione, vediamo come procedere con la creazione di un sito multilingua.

Innanzitutto, bisogna avere una base di partenza: il consiglio è di realizzare prima di tutto il sito nella lingua principale. Ad esempio in italiano. Una volta completata la versione del sito nella lingua principale, si può procedere con la creazione delle versioni nelle differenti lingue.

Il processo è abbastanza intuitivo, ma lungo e ripetitivo. Una volta creato il sito nella lingua principale, basta duplicare le pagine e procedere con la sostituzione dei contenuti nelle diverse lingue. È molto importante tenere in considerazione anche le immagini: se la tua azienda offre un servizio localizzato e vuoi mostrare immagini di luoghi in tutto il mondo puoi usare le fotografie che si abbinano meglio alla lingua utilizzata. Ad esempio, il Colosseo per l’Italia e il Big Ben per Londra.

Un altro aspetto da considerare è la SEO: è importante aggiornarla per ogni lingua. Poiché anche se ben fatto, un sito non ottimizzato rimane invisibile ai motori di ricerca, rendendo molto difficile il posizionamento sulla SERP.

La creazione di un sito multilingua risulta essere un processo che richiede tempo e molta attenzione, in quanto è necessario controllare che i contenuti pubblicati nelle lingue diverse dalla principale siano corretti sotto tutti gli aspetti. Digital4Export offre la possibilità di risparmiare tempo, occupandosi in maniera personale della creazione del tuo sito multilingua.

Come gestire le diverse versioni del sito multilingua

Ecco altri suggerimenti specifici forniti da Google per ottimizzare la user experience nelle varie pagine multilingua del sito.

Usare URL diversi per versioni in lingua differenti

Google consiglia di non affidarsi all’uso dei cookie o alle impostazioni dei browser che consentono di modificare la lingua del sito. È invece opportuno utilizzare URL diverse per ogni versione della pagina nelle diverse lingue.

Se si sceglie di seguire quest’ultima opzione risulta vantaggioso utilizzare anche le annotazioni hreflang per facilitare il reindirizzamento dai risultati di ricerca di Google alla versione della pagina nella lingua corretta. In questo modo si rende più semplice il reindirizzamento dai risultati della ricerca Google alla pagina del sito più appropriata. Anche l’uso di sitemap, ovvero un file contenente specifiche informazioni sulle pagine e i contenuti presenti sul sito, consente a Google di eseguire una scansione più efficace.

Assicurarsi che la lingua della pagina sia chiara

Evita di reindizzare automaticamente gli utenti dalla versione in una lingua di sito a quella in una lingua diversa. Ad esempio, non reindirizzarli in base a quella che ritieni sia la lingua dell’utente. Questi reindirizzamenti potrebbero impedire agli utenti (e ai motori di ricerca) di visualizzare tutte le versioni del sito.

Inoltre, aggiungere link ipertestuali che rimandino alle varie versioni della pagina in altre lingue. In questo modo viene consentito agli utenti di scegliere in maniera autonoma la versione preferita della pagina e di evitare il reindirizzamento automatico basato sulla presunta lingua dell’utente.

Targeting dei contenuti del sito ad un paese specifico

È possibile indirizzare un sito web o alcune sue parti agli utenti di un unico paese specifico in cui si parla una determinata lingua. In questo modo puoi migliorare il ranking delle pagine nel paese di destinazione.

Creare una struttura di URL che semplifichi il targeting geografico del sito per aree geografiche diverse. Una struttura ben organizzata, che tenga conto del targeting geografico, può aumentare la rilevanza dei tuoi contenuti per gli utenti di diverse aree geografiche, con un impatto positivo sui risultati di ricerca locali e sull’esperienza utente complessiva.

sito digital4export

Strategie SEO per i siti multilingua

Come anticipato in precedenza, aggiornare la SEO per ogni pagina del sito multilingua è necessario per aumentare la visibilità del sito. In particolare, bisogna:

  • ricercare keyword specifiche per la lingua, che tengano conto delle differenze linguistiche e dei fattori culturali. La semplice traduzione di parole da una lingua ad un’altra non basta, una parola può assumere significati diversi in contesti culturali diversi;
  • creare contenuti di qualità, localizzati per pubblico di destinazione. Adattare i contenuti tradotti alle specificità del paese di destinazione è necessario per evitare problemi di SEO dovuti a traduzioni letterarie che non tengono conto delle differenze culturali. Ad esempio, una parola tradotta male dall’italiano potrebbe posizionare il sito per la ricerca sbagliata, portando così sul sito traffico non in target;
  • fare link building è fondamentale per aumentare l’autorevolezza del sito. Infatti, la costruzione di collegamenti validi da altri siti web è essenziale per aumentare il credito del tuo sito agli occhi di Google. Questa pratica è più complessa nei mercati esteri, poiché si potrebbero avere meno collegamenti e partner locali sconosciuti. È importante fare attenzione nella scelta dei partner nella costruzione di collegamenti.

Ricorda: SEO multilingua e SEO internazionale non sono la stessa cosa.

Importanza e vantaggi di un sito multilingua

Immagina di poter comunicare con persone di tutto il mondo e far conoscere il tuo brand a una platea vastissima. Tutto questo è possibile grazie a un sito multilingua, che ti permette di ampliare il tuo business, offrendo prodotti e servizi a clienti che si trovano in altri paesi o che non parlano la tua lingua.

Di seguito alcuni tra i vantaggi di un sito multilingua:

  • aumento del bacino di utenza: grazie a un sito multilingua è possibile raggiungere un pubblico infinitamente più ampio, intercettando clienti in tutto il mondo;
  • maggiore visibilità online: ottimizza il tuo sito per i motori di ricerca in diverse lingue, migliorando la tua posizione nei risultati di ricerca e attirando nuovi visitatori;
  • creazione di un’immagine internazionale: afferma la tua presenza sul mercato globale e rafforza la tua brand reputation come azienda moderna e competitiva;
  • migliore comunicazione con i clienti: offri un’esperienza utente impeccabile e personalizzata, adattando i tuoi contenuti alle diverse culture e lingue;
  • aumento delle vendite e del fatturato: esplora nuovi mercati e accedi a nuove opportunità di business, incrementando il tuo fatturato e la tua redditività.

La realizzazione di un sito multilingua non è solo una semplice traduzione del tuo sito web, ma un progetto di comunicazione accurato e strategico.

per info
Contattaci

9 + 2 =

Voucher MISE
Finanziamenti pubblici per l’internazionalizzazione

Digital4Export è ufficialmente iscritta nell’apposito elenco dei Temporary Export Manager (TEM) del Ministero degli Esteri, un riconoscimento che attesta la nostra competenza e affidabilità nel supportare le aziende italiane nei processi di internazionalizzazione.

Questo prestigioso accreditamento ci consente di offrire consulenze strategiche di alta qualità per espandere la tua attività nei mercati globali.

Il voucher possono coprire una parte dei costi di consulenza.

Perché scegliere Digital4Export?

Digital4Export è una solida azienda di consulenza e marketing, che da anni aiuta le PMI a vendere fuori dall’Italia, soprattutto in Germania. Siamo un team di esperti che, grazie a un network internazionale consolidato offriamo un servizio alle aziende che intendono intraprendere o migliorare la loro presenza all’estero. Siamo in grado di realizzare per te una strategia integrata e multicanale con l’obiettivo di rafforzare l’immagine del tuo brand all’estero, cogliendo le grandi potenzialità offerte dal marketing digitale.  

Tra le nostre competenze specifiche rientra la creazione di siti web multilingua, un elemento fondamentale per: 

  • offrire un’esperienza utente ottimizzata ai clienti di tutto il mondo; 
  • migliorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca locali; 
  • aumentare il tuo potenziale di conversione. 

 I nostri siti web multilingua sono curati nei dettagli e dal design accattivante, vengono ottimizzati per i motori di ricerca (SEO) e presentano contenuti di qualità tradotti da madrelingua. Inoltre, realizziamo per te strategie di Social Selling e di Social Media Management. Gestiamo i processi di analisi e creazione dei contenuti, provvedendo poi con la pubblicazione degli stessi sulle piattaforme digitali.  

Digital4Export: al tuo fianco, verso nuove frontiere.