Opportunità di business: perché investire nell’Area DACH

Un business orientato verso l’export in Europa può facilmente imbattersi nell’Area DACH: uno dei più grandi mercati, caratterizzato da benessere e stabilità. Perché investire in questo mercato? Scopri le opportunità che offre!
"

Leggi ancora

12 Gennaio 2024

Breve introduzione all’Area DACH

L’acronimo DACH sta per Germania (D), Austria (A) e Svizzera (CH). Con questo acronimo si intende un mercato che usa principalmente la lingua tedesca. In termini di dimensioni, l’area DACH rappresenta il secondo mercato economico dell’Unione Europea, con un PIL di oltre 2,3 trilioni di euro. Si tratta di un mercato maturo e con un alto tasso di innovazione.

La domanda di prodotti e servizi italiani è in crescita nell’Area DACH. Le imprese italiane sono apprezzate per qualità, design e innovazione. Inoltre, il mercato tedesco presenta meno ostacoli di ingresso, grazie alla vicinanza geografica e le leggi comuni che vigono nell’area dell’Unione Europea.

Chiaramente non bisogna illudersi! Le imprese italiane che vogliono entrare nel mercato DACH devono svolgere un’attenta analisi del mercato e dei potenziali clienti.

È inoltre importante investire in una strategia di marketing e comunicazione efficace, che tenga conto delle differenze culturali tra Italia e Area DACH.

 

3 regole per conquistare il mercato di lingua tedesca

Ecco tre consigli fondamentali per conquistare il mercato dell’Area DACH:

  1. essere a conoscenza della legge tedesca: esistono molte leggi, ad esempio in ambito di industria cosmetici, che sono differenti da quelle italiane ed europee;
  2. sapere il tedesco: la conoscenza della lingua tedesca aiuta a mettersi più facilmente in contatto con clienti prospect e a migliorare la comunicazione durante tutto il processo di pre e post vendita;
  3. localizzare i propri contenuti: il processo che riguarda la fase di preparazione per entrare in un nuovo mercato prevede la realizzazione di materiale commerciale e promozionale. In esso rientrano:
    • schede prodotto: descrizioni dettagliate con testo in tedesco e immagini dei prodotti;
    • etichette: informano il consumatore sulle caratteristiche del prodotto, in base alle leggi che valgono in loco;
    • brochure aziendale: presenta competenze e punti di forza di un’azienda, differenziandosi dai competitori presenti in Germania;
    • manuali: informazioni in lingua tedesca sul corretto utilizzo di un dispositivo;
    • sito in lingua tedesca: è fondamentale per ottenere contatti e nuove offerte.

 

Lealtà verso il brand, la Germania prima fra tutti

I consumatori tedeschi generalmente sono molto fedeli ai propri brand preferiti. Questo è dovuto a una serie di fattori, tra cui:

  • l’importanza della qualità: i consumatori tedeschi sono molto attenti alla qualità dei prodotti e servizi che acquistano. Se un brand è percepito come affidabile e di alta qualità, è più probabile che i consumatori lo scelgano anche in futuro;
  • la fiducia: i consumatori tedeschi ripongono la loro fiducia nei brand che conoscono, soprattutto se si tratta di brand con storie di successo e un buon track record;
  • la convenienza: i consumatori tedeschi apprezzano se un marchio offre prodotti o servizi convenienti.

Questi fattori rendono i consumatori tedeschi un target esigente, ma anche molto prezioso per le aziende che riescono a guadagnarne la fiducia. I tedeschi si dimostrano così fedeli ai marchi che apprezzano. Non solo, ma sono anche propensi a condividere le esperienze avute con questi marchi consigliandoli ad altri.

 

Il digitale, fedele alleato per vendere nell’Area DACH

Un altro aspetto vantaggioso per chi vuole esportare in quest’area sono le opportunità offerte dal digitale. I tedeschi amano internet: il livello di digitalizzazione in Germania è superiore alla media europea. La popolazione tedesca passa in media 5 ore e 12 minuti su internet ogni giorno, mentre sui social media 1 ora e 41 minuti. In totale in media ogni persona trascorre circa 14 milioni di minuti all’anno sui canali digitali.

 

Export nell'Area Dach e digitale Digital4Export https://www.slideshare.net/DataReportal/digital-2023-germany-february-2023-v01[/caption]

Inoltre, il 93% dei consumatori tedeschi utilizza questi canali per fare acquisti online. Tra i settori italiani più apprezzati dai tedeschi appaiono: l’automotive, il tessile e l’arredamento per casa e giardino.

Questa costante presenza su internet e sui social non solo è vantaggiosa, ma è anche facile da raggiungere: la maggior parte degli utenti tedeschi di Internet cerca informazioni riguardo i brand sui motori di ricerca. Si tratta di un dato significativo: 35 milioni di consumatori, in media, possono essere raggiunti posizionandosi in cima alla SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca).

Di conseguenza è bene non dimenticarsi di far uso di tecniche SEO come, per esempio, utilizzare un hosting tedesco e un ccTLD tedesco, creare link organici. In modo tale da creare un sito che piaccia agli utenti tedeschi e che li stimoli ad entrare in contatto con il brand.

 

Digital4Export per approcciare il mercato tedesco

Da oltre 20 anni assistiamo le aziende nell’individuare giuste strategie di marketing per accrescere il proprio fatturato all’estero, utilizzando anche gli strumenti dell’international digital marketing. Collaboriamo con aziende di settori diversi, tra cui: meccanico, pharma, food&beverage. Digital4Export aiuta le PMI a vendere all’estero, specialmente nei paesi dell’Area DACH, con l’utilizzo di strumenti digitali e con il supporto di personale madrelingua che facilitino l’ingresso sul mercato e la gestione del cliente.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con la tua community!